sabato 15 settembre 2012

Quattro passi... con Ben - Settantacinquesima puntata

"Fino a qui ho scritto le varie puntate senza fare nessun commento o premessa. Questa volta mi prendo la libertà di scrivere qualche parola per dire che, a differenza delle altre puntate, quella che segue è la versione integrale di un intero capitolo che giungeva a questo punto della storia."



17.
Il salto


I

Se vi è capitato di salire in aereo forse avrete notato che, di tutte le file dei sedili, manca la numero diciassette. Così io, con questo libro, farò come i costruttori: salterò questo capitolo e non lo scriverò.

2 commenti:

  1. Ciao Ben.
    Diverse compagnie aeree hanno 'abolito' sia il numero tredici sia il diciassette: superstiziose loro oppure i viaggiatori? :-)
    E tu, dimmi, perché hai saltato il diciassettesimo capitolo?
    Un salutone

    RispondiElimina
  2. Ciao Ines,
    beh, c'è una contraddizione di fondo a proposito di questo capitolo, poiché l'ho scritto, anche se breve, dicendo di non scriverlo. A poche pagine dalla fine, e dopo altre nelle quali i ricordi mi avevano suscitato emozioni forti, appena ho scritto il numero "17" mi è tornata in mente questa curiosità che avevo notato su un aereo di linea di una compagnia tedesca.
    Il tutto fatto durante "l'ora del fanciullo".

    RispondiElimina